Gli inizi, dalle tv locali a Italia Uno
Ho iniziato a lavorare in televisione nel 1990, a venti anni, come giornalista, curando come autore e conduttore in video programmi di informazione e vari speciali per una piccola emittente locale siciliana.
A ventuno anni sono stato assunto come capo redattore per il telegiornale di un’altra emittente etnea, esercitando il praticantato giornalistico e arrivando al professionismo: nella stessa emittente ho ideato, curato e condotto programmi di informazione dal 1991 al 1994.
Negli stessi anni ho collaborato con la regista Roberta Torre (che da lì a poco sarebbe esplosa nel cinema con il suo film Tano da morire) a diversi progetti televisivi per l’emittente TVM Palermo, nota per essere curata dagli autori cine-televisivi Ciprì e Maresco. In particolare in questo periodo ho realizzato speciali sui festival cinematografici (con Daniele Ciprì come operatore e direttore della fotografia) e un programma sui cortometraggi, Onde corte, di cui ero autore e conduttore, con Roberta Torre alla regia.
Nel 1994 sospendo l’attività televisiva fino al 2000 per dedicarmi al cinema e ai videoclip, con sporadiche parentesi nel 1996, quando collaboro come autore e regista di servizi esterni ai programmi Generazione X e Jammin’ di Italia Uno.
Negli anni ’90 inoltre collaboro come consulente esterno al programma Green realizzato per RaiTre dalla struttura Videosapere, prestando anche consulenza per trasmissioni culturali del gruppo Mediaset.
A Rai Uno con Gregorio Paolini e la direzione di Match Music
Nel 2000 Gregorio Paolini mi chiama per il programma Su e Giù di Rai Uno, dove sono autore e regista di servizi esterni che spesso ottengono il picco d’ascolto (giungendo in un caso fino al 24% di share, partendo dall’11 di media) e la citazione all’interno della trasmissione Blob di Rai Tre.
Nello stesso anno mi trasferisco a Match Music, emittente musicale satellitare allora del bouquet di Tele+ e poi di Sky, per ideare e scrivere programmi, nonché per assumere la direzione di vari progetti editoriali: tra le trasmissioni di cui mi occupo, ci sono Match Movie (sulla cultura e l’attualità cinematografica), Music in love – Rockumentary (su storia e cultura dei videoclip), Fuori Camera (incentrato sul rapporto dei politici con i giovani e la musica, con protagonisti i parlamentari: programma poi venduto a Rai Due, dove è stato intitolato Onorevole dj).
All’inizio del 2001 sono nominato a trent’anni direttore editoriale di Match Music.
Programmi e spot per Sanremo
Sempre nel 2001 sono autore unico per Rai Due di Oui Med – Un concerto per il Mediterraneo, programma di musica e cultura trasmesso in diretta in Eurovisione in diverse nazioni, il quale celebrava il lancio internazionale della rete satellitare Rai Med. La trasmissione è stata realizzata in collegamento con la tv nazionale greca, armonizzando esibizioni, rvm e interviste (ai massimi rappresentanti istituzionali) tra un palco in piazza a Siracusa (su cui si sono esibiti Edoardo Bennato, Articolo 31 e Gemelli DiVersi) e lo studio di Salonicco, con la presentazione della parte italiana affidata a Paola Maugeri e Francesca Cheyenne Roveda.
Nel 2002 torno alla regia di videoclip. Intanto curo la regia televisiva di un concerto live di Raf per Rete A – All Music.
Torno a occuparmi di televisione nel 2004, quando per Rai Uno firmo come autore unico il programma Sanremo… io mi presento (in onda il sabato mattina con una media d’ascolto del 21 per cento) e i profili ufficiali dei cantanti dell’edizione 2004 del Festival di Sanremo trasmessi dal programma Sanremo, ci siamo! condotto da Pascal Vicedomini. Sempre per la stessa edizione del Festival di Sanremo curo come copywriter unico gli spot pubblicitari incentrati sui vari cantanti della manifestazione e sulle categorie della gara, nonché lo spot di lunga durata ufficiale della medesima rassegna canora.
Markette su La7 con Piero Chiambretti
Dal 2004 al 2008 faccio parte dell’avventura del programma Markette di Piero Chiambretti, in onda su La7, al quale lavoro fin dalla fase iniziale.
Come autore, tra le varie mansioni, scrivo testi comici per Gabriella Germani, Andrea Lehotska e Claudio Lauretta, oltre a ricoprire il ruolo di talent scout scoprendo, proponendo o invitando diversi artisti, come Sylvie Lubamba, Rosalia Porcaro, Roy Paci (in seguito chiamato a Zelig), Charlotte Krona (poi a Striscia la notizia come violinista sexy) e le Maxim Angels, Xena, Rita Pelusio (subito dopo a Colorado), Chris Channing (il fauno) e anche Simone Cristicchi, portato in tv prima che uscisse il tormentone Vorrei cantare come Biagio.
Copywriter degli spot per il Festival di Sanremo
Nel 2005 curo di nuovo come copywriter unico gli spot pubblicitari specifici sui vari cantanti e sulle categorie della gara del Festival di Sanremo.
Nello stesso anno per Rai Due sono autore unico del Concerto per l’Europa Unita, programma musicale condotto da Samantha De Grenet.
Capo degli autori di Freedom su Rai Due
Nel 2006 sono capo degli autori e curatore del programma musicale Freedom su Rai Due, contribuendo alla sua ideazione: un magazine sui generis, ricco di reportage ma anche di varie bizzarrie e qualche scoop, per il quale curo personalmente le interviste ad artisti del calibro di Ligabue, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Carmen Consoli, Simply Red, Subsonica, Mattafix, Raf, Negrita, Riccardo Cocciante e molti altri.
Al Dopofestival di Sanremo scopro Momo
Nel 2007 sono nello staff degli autori di Piero Chiambretti per il Dopofestival di Sanremo, in onda su Rai Uno.
E’ in questa occasione che, tra i dossier dei cantanti bocciati dal festival preparati dalla redazione della Rai, scopro tra gli esclusi un personaggio del quale intuisco subito le potenzialità, la bizzarra cantautrice Momo.
Decido di portarla subito in trasmissione, dove esplode fulmineamente come vero fenomeno mediatico con la canzone Fondanela, fino ad approdare addirittura al palco del Teatro Ariston dove si esibisce nella serata finale del Festival di Sanremo condotto da Pippo Baudo e Michelle Hunziker, coinvolgendo entrambi nella coreografia del brano insieme all’allora direttore di Rai Uno, Fabrizio del Noce.
Ancora oggi Fondanela è utilizzata per una nota gag da Paolo Bonolis e Luca Laurenti nella trasmissione Avanti un altro!.
Capo degli autori di Wind Music Awards su Italia Uno
Ancora nel 2007 sono capo degli autori per il programma sui Wind Music Awards in prima serata su Italia Uno, evento musicale presentato da Cristina Chiabotto con Ambra e Giancarlo Giannini.
Sul palco si susseguono numerosi ospiti come Ligabue, Elisa, Zucchero, Gianna Nannini, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, Giovanni Allevi, oltre a interventi in video di Paul McCartney, Fiorello, Laura Pausini, Scissor Sisters, Massimo Ranieri, Carlo Verdone, Roberto Baggio, Neri Marcoré, Fabio Cannavaro, Luisa Ranieri, Giorgio Panariello, Federico Moccia, Giorgio Pasotti e dell’allora ministro Francesco Rutelli.
Primi testi per comici di Zelig Off
Sempre nel 2007 collaboro ai testi di Claudia Penoni per la trasmissione Zelig Off di Canale 5 dove va in scena con il personaggio della signora Varagnolo.
Nel corso dell’estate curo come autore unico la parte televisiva del progetto Cornetto Free Music _ Audition, il quale confluirà prima in una serie di pillole per il programma TRL Extra Live su Mtv, quindi in un reportage sulle chance per la musica giovane in Italia.
Autore comico per Crozza e i polacchi di Zelig
Nell’ultima parte del 2007 divento autore di Maurizio Crozza per il programma Crozza Italia Live su La7, trasmissione di culto che quell’anno farà molto discutere sui media.
Nello stesso periodo collaboro ai testi comici della notissima gag del cinema polacco portata in scena da Leonardo Manera e Claudia Penoni nella trasmissione Zelig su Canale 5: tra le mie battute più apprezzate andate in onda, c’è quella che recita “gli uomini sono come i temporali estivi, durano poco ma ti rovinano la giornata”.
Divento autore di Facchinetti
Nella prima metà del 2008 l’attività di autore tv si è concentrata sulla conferma in programmi di successo come Markette e Crozza Italia Live, entrambi su La7, con le loro rispettive nuove edizioni.
Con Piero Chiambretti si è lavorato anche all’esperimento meta-giornalistico di Chiambretti Speciale, sulla stessa rete.
In giugno sono stato confermato capo-progetto e capo degli autori della trasmissione televisiva dei Wind Music Awards, la cui edizione 2008 ha visto raddoppiare le puntate, con due prime serate su Italia Uno: otterrà un nuovo successo di ascolti, sfoderando un cast musicale di grande prestigio con nomi quali Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Ligabue, Alanis Morissette, Claudio Baglioni, i Pooh, Biagio Antonacci, Miguel Bosé, Elisa, Zucchero, Gianni Morandi, Giovanni Allevi e tanti altri, mentre tra gli ospiti della serata da segnalare Pippo Baudo, Michele Placido, Giorgio Panariello, Beppe Fiorello, Giorgio Faletti, Mara Venier, Paola Perego, Massimo Ranieri, Valeria Marini e i contributi filmati con Fiorello, Gigi Buffon e Luca e Paolo.
E’ proseguita poi la collaborazione con la comica Claudia Penoni, contribuendo alla scrittura dei testi del suo personaggio, la signora Varagnolo, per gli interventi nella trasmissione Zelig Off di Canale 5.
Intanto vengo contrattualizzato come consulente artistico dalla società di produzione televisiva 360° Playmaker, voluta da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky) e non soltanto.
Nella seconda metà del 2008 inizia il mio lavoro come autore di Francesco Facchinetti, il cui primo esito è il programma pomeridiano Scalo 76 su Rai Due, tre ore di diretta settimanale per oltre quattro mesi di fila.
Con Bonolis per lo Speciale SanremoLab di Rai Uno
Alla fine del 2008 Paolo Bonolis mi vuole come autore unico del programma Speciale SanremoLab, messo in onda da Rai Uno per raccontare la selezione di due artisti da inserire nella categoria dei Giovani nell’ambito della gara del Festival di Sanremo 2009 da parte dell’Accademia della Canzone.
E’ in questa occasione che viene scoperta e fa la sua prima apparizione televisiva importante Arisa, la quale da lì a poco esploderà come rivelazione proprio del Festival di Sanremo 2009 condotto da Bonolis: è lui a sceglierla tra i finalisti, insieme al direttore artistico musicale di quel Festival, Gianmarco Mazzi. L’altra cantante selezionata è stata Simona Molinari. Questo speciale è andato in onda su Rai Uno alla fine del mese di dicembre del 2008.
Autore personale di Vanessa Incontrada dal 2009 al 2012
All’inizio del 2009 continuo a scrivere i copioni per Francesco Facchinetti, questa volta per il programma X Factor. Il processo, in onda sempre su Rai Due.
Sempre nel 2009 inizia la mia stretta collaborazione con Vanessa Incontrada: divento il suo autore unico di riferimento per tutte le attività che svolge per la televisione, la pubblicità e l’editoria, fino al 2012.
Nel frattempo scopro di essere stato immortalato in due video musicali: il primo è quello per il brano Oh! What a girl! dei Simply Red, in cui vengo ripreso mentre incontro il cantante della band Mick Hucknall in occasione di un’intervista che gli ho fatto per un programma della Rai di cui sono stato autore; l’altro è il videoclip della canzone Mostri di Luca Bussoletti, sorta di omaggio ai talenti mostruosi che hanno primeggiato nella propria attività senza rinunciare alla sensibilità non allineata: bontà del regista Rik Diffidenti, vengo onorato anch’io…
Autore per Cocciante su RaiDue
Intanto i miei altri programmi della stagione televisiva del 2009 sono all’insegna della musica.
Per Rai Due sono autore di Cocciante canta Cocciante, evento che vede il grande cantautore esibirsi all’Arena di Verona: firmo anche l’Anteprima, condotta da Lola Ponce.
Sempre all’Arena va in scena la terza edizione dei Wind Music Awards che mi vede impegnato come autore personale della conduttrice Vanessa Incontrada: ottimo successo di ascolti su Italia Uno e parata di star senza eguali, da Eros Ramazzotti a Ligabue, da Laura Pausini a Gianni Morandi, da Zucchero a Tiziano Ferro, dai Pooh a Raf; molti gli ospiti speciali, da Paolo Bonolis a Giorgio Panariello, da Maria De Filippi ad Aldo, Giovanni e Giacomo.
Autore di docu-fiction per tutti i discografici
Ancora nel 2009 firmo soggetto, sceneggiatura e testi della docu-fiction I mestieri della musica. Come nasce un progetto discografico, prodotto da FIMI, AFI e PMI, le associazioni che riuniscono tutte le maggiori case discografiche, le quali mi hanno così individuato come l’autore televisivo di loro riferimento, cui affidare il compito di rappresentare le prospettive della musica in Italia. L’opera ha avuto un importante riconoscimento internazionale in Gran Bretagna, essendo stata scelta come contenuto audiovisivo di supporto per un programma didattico di educazione musicale, Pop4School, destinato alle scuole britanniche.
Autore presentazione palinsesti Rai
E’ ancora il 2009 quando mi viene affidata la responsabilità di realizzare la parte autorale della presentazione dei nuovi palinsesti della Rai, condotta da Francesco Facchinetti con Licia Colò e Max Giusti, organizzata dalla Sipra.
Presenti tutti i dirigenti della Rai (a partire dal presidente Paolo Garimberti e dal direttore generale Mauro Masi), i direttori di tutte le reti (generaliste, digitali e satellitari) e moltissimi artisti (da Simona Ventura a Fabio Fazio, da Pippo Baudo a Milly Carlucci e ancora Massimo Giletti, Vincenzo Salemme, Giovanni Floris, Morgan e altri ancora), alcuni dei quali coinvolti in vari momenti di spettacolo, come quello in cui Carlo Conti e Amadeus si sono calati nel ruolo concorrenti (e non più conduttori) di un beffardo quiz, mentre nel finale tutto l’uditorio ha partecipato a un autoironico karaoke, cantando sulle note di una recuperata Viva la Rai di Renato Zero.
La presentazione dei palinsesti Rai è un’esperienza che ripeterò ancora una volta come autore negli anni successivi, in quel caso con la conduzione di Francesco Facchinetti e Simona Ventura.
Autore di X Factor e gli spot Wind con Panariello
L’autunno 2009 si apre con il mio ingresso nel gruppo degli autori di X Factor, talent giunto alla terza edizione, sempre in prima serata su Rai Due, con in giuria Morgan, Mara Maionchi e Claudia Mori: è l’anno della vittoria di Marco Mengoni.
Contemporaneamente continuo a lavorare come autore personale di Francesco Facchinetti, seguendolo anche nel programma pomeridiano settimanale X Factor. Il Processo, sempre su Rai Due.
Intanto vengo ingaggiato dal mondo pubblicitario per la realizzazione degli spot della Wind interpretati da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada, partecipando come creativo al copywriting.
Autore e regista di Come and dance Rihanna per Nokia
L’anno 2010 si apre con l’impegno come autore della trasmissione Il più grande su Rai Due.
Contemporaneamente il mio intervento creativo garantisce l’aggiudicazione dell’incarico come autore e regista per il progetto Come and dance Rihanna, prodotto dalla Nokia.
Un’iniziativa multimediale che ha condotto alla realizzazione di un video musicale sulla musica del brano Rude boy di Rihanna.
Si è partiti da una coreografia in forma di tutorial per il web di Garrison, noto in quel momento per la partecipazione al programma Amici: ho prima girato i movimenti eseguiti dai suoi ballerini, quindi una serie di lezioni impartite da lui stesso affinché da casa tutti potessero imparare i passi, guardando i filmati on line.
Ne è scaturita nelle settimane successive la raccolta di user generated content degli utenti di un sito specifico, i quali hanno postato filmati che li vedevano alle prese con la coreografia. Tutto è confluito quindi in un grande evento, il 24 aprile, quando in tre piazze, a Catania, Roma e Milano, allo scoccare delle ore 16 in contemporanea è partito il brano di Rihanna e centinaia di ragazzi hanno eseguito all’unisono la coreografia, ripresi da diciotto telecamere che ho diretto grazie a un collegamento satellitare.
Lanci e gag per un quiz di Italia Uno
A ridosso dell’estate del 2010 ho lavorato alla riedizione del Mercante in Fiera di Italia Uno, come unico autore dei testi dei nuovi lanci e delle schermaglie che vedono in contrapposizione la Gatta Bianca e la Gatta Nera, entrambe impersonate da Ainett Stephens.
Da settembre ho ripreso l’impegno come autore di X Factor in prima serata su Rai Due, per una quarta edizione che ha visto la nuova formula dei quattro giudici. Nello stesso periodo sono tra gli autori anche del daytime della trasmissione, Extra Factor, in onda dal lunedì al sabato nel tardo pomeriggio sulla stessa rete. In pratica, sette dirette in sei giorni…
In mezzo, la collaborazione creativa ai nuovi spot della campagna Wind con Vanessa Incontrada che questa volta deve vedersela con il nuovo personaggio di Giorgio Panariello, Luingi, sedicente “brasiliano di Scandingi”.
Satira politica su SkyUno e rock su Rai5
All’inizio del 2011 vengo fortemente voluto dal produttore Carlo Degli Esposti della Palomar (che ha realizzato anche Il Commissario Montalbano, per intenderci) tra gli autori del programma Gli sgommati su Sky Uno, satira politica con protagonisti pupazzi con le fattezze dei politici italiani.
Al contempo sono ideatore del format e capo progetto oltre che autore di Rock e i suoi fratelli, trasmissione in onda in prima serata su Rai 5 con la conduzione di Omar Pedrini, per raccontare tutto il mondo della musica italiana in ogni suo aspetto. Una trasmissione dall’anima moderna ma allo stesso tempo dal cuore fieramente antico, perché, oltre a fare ascoltare suoni e parole dei musicisti, ha parlato anche di ciò che rischiava di scomparire, come i giornali cartacei specializzati e i vinili, tornando inoltre a promuovere gli incontri fisici e dialettici tra gli artisti in forma di simposio e raccontando tutti i mestieri della musica, dal fonico al vocal coach, dal fotografo dei booklet all’arrangiatore e altri ancora, per descrivere complessità e ricchezza dell’intero mondo musicale del nostro Paese.
Prime serate Rai, da Belen a Pupo
A inizio primavera del 2011 entro nel gruppo degli autori del programma Ciak… si canta! in onda in prima serata su Rai Uno, condotto da Francesco Facchinetti e Belen Rodriguez.
Seguono gli impegni come autore di Vanessa Incontrada: per i Wind Music Awards su Italia Uno che la vedono affiancata da Teo Mammucari e per la nuova campagna pubblicitaria della Wind in coppia con Giorgio Panariello.
In estate va in onda in prima serata su Rai Due il numero zero di 101 modi di perdere un Game Show che mi vede tra gli autori: realizzato in trasferta in Argentina con la conduzione di Francesco Facchinetti, ha avuto tra i concorrenti Giada De Blanck, Carmen Di Pietro, Lisa Fusco, Cecilia Rodriguez, Enzo Paolo Turchi.
Dopo la breve esperienza con Star Academy su Rai Due, l’anno si chiude con l’ingaggio come autore per il talent Mettiamoci all’Opera su Rai Uno sempre in prima serata, condotto da Pupo.
Prime time su Rai Uno, con Lippi e Magalli
Seconda parte della stagione 2011-2012 incentrata sulle prime serate di Rai Uno.
Sono autore di Punto su di te, talent show condotto da Claudio Lippi ed Elisa Isoardi, con ospiti come Maria Grazia Cucinotta e Ricky Tognazzi, passando per Francesco Pannofino.
Quindi firmo il quiz show Mi gioco la nonna, condotto da Giancarlo Magalli.
Il ritorno a Mediaset con Chiambretti
Dopo una pausa dagli impegni televisivi, per seguire le attività giornalistiche e universitarie nonché la nuova attività nell’enogastronomia, nel 2016 torno a lavorare al fianco di Piero Chiambretti per la trasmissione Grand Hotel Chiambretti.
In onda su Canale 5, questa edizione è stata incentrata sull’Isola dei Famosi, da cui il sottotitolo “gente che va gente che viene dall’Isola”, con la partecipazione caratterizzante di Simona Ventura.
Il Matrix di Canale 5 versione di costume
Dall’autunno del 2016 firmo come autore la trasmissione Matrix Chiambretti, nuova versione più di costume del noto programma di Canale 5, affidata alla conduzione di Piero Chiambretti, sotto l’egida della testata giornalistica Mediaset.
Inizia così la collaborazione con lo stimato collega Roberto Ebale che si rivelerà particolarmente feconda.
Firmo Gazzetta Sports Awards su La7
In chiusura del 2016, firmo come autore la trasmissione televisiva sull’edizione di quell’anno dei Gazzetta Sports Awards, in onda su La7 e su La7d, condotta da Francesco Facchinetti e Viviana Guglielmi.
Un evento del quotidiano La Gazzetta dello Sport che ha premiato tutti i migliori atleti dell’anno, vedendo sfilare davanti alle telecamere nomi come Alberto Tomba, Federica Pellegrini, Tania Cagnotto, Bebe Vio, Claudio Ranieri, Gigi Donnarumma, Gregorio Paltrinieri, Ivan Zaytsev, con gli interventi dell’allora direttore Andrea Monti e del Presidente di RCS Urbano Cairo.
Comicità con Eccezionale Veramente su La7
Il 2017 si apre con l’impegno come autore della trasmissione Eccezionale Veramente sull’emittente La7, talent di comici in prima serata: condotto da Francesco Facchinetti, vedeva nel cast fisso Diego Abatantuono, Paolo Ruffini, Selvaggia Lucarelli e Roberto Lipari, annoverando ospiti come Alex Zanardi.
Arriva La Repubblica delle Donne
Sempre nella prima parte del 2017 sono autore della nuova edizione della trasmissione Matrix Chiambretti su Canale 5, la quale ottiene un grande successo, primeggiando negli ascolti della seconda serata del venerdì e facendo spesso notizia con i suoi scoop ripresi dai media.
Tra gli ospiti di questa serie, Gabriel Garko, Gerry Scotti, Pippo Baudo, Valeria Marini, Micaela Ramazzotti, Francesca Barra, Alba Parietti, Asia Argento, Giorgia Meloni, Irene Pivetti, Giovanni Soldini, Simona Izzo e tanti altri.
Nelle successive edizioni intercorse tra il 2017 e il 2018 si aggiunge il sottotitolo La Repubblica delle Donne che indica un significativo cambio del format.
CR4 in prime time su Rete 4
Il successo del nuovo format è tale che il programma alla fine del 2018 viene promosso in prima serata su Rete 4 con il titolo CR4 La Repubblica delle Donne, andando in onda con diverse edizioni nel 2019 e nella prima parte del 2020 che mi vedono tutte come autore.
Il programma vede alternarsi nel cast fisso nomi come Cristiano Malgioglio, Alfonso Signorini, Iva Zanicchi, Annalisa Chirico, Barbara Alberti, Lory Del Santo, Francesca Barra, Katia Follesa, Rosalia Porcaro, Vittorio Feltri, Antonella Elia, Massimo Lopez, Valeria Marini…
… mentre tra gli ospiti partecipano Amanda Lear, Asia Argento, Carlo Verdone, Lorella Cuccarini, Maurizio Costanzo, Jonathan Kashanian, Alessia Marcuzzi, Cristina D’Avena, Massimo Boldi, Christian De Sica, Aldo Cazzullo, Rita Pavone, Ivan Cattaneo, Rocco Hunt, Alba Parietti, Vittorio Sgarbi, Marco Giallini, Enrico Mentana, Claudio Santamaria, Katia Ricciarelli, Madalina Ghenea, Morgan e Michelle Hunzinker.
Tiki Taka – La Repubblica del pallone su Italia Uno
La seconda parte del 2020 e tutto il 2021 mi vedono impegnato in un cambio di genere televisivo, questa volta come autore di un programma sportivo, il noto Tiki Taka su Italia Uno, al quale il nuovo conduttore Piero Chiambretti aggiunge il sottotitolo La Repubblica del Pallone.
Il programma viene confermato anche per la stagione 2021-2022.
Tra gli opinionisti ci sono Ivan Zazzaroni, Giuseppe Cruciani, Giampiero Mughini, Ciccio Graziani, Xavier Jacobelli, Francesco Oppini, Nicola Berti, Massimo Ferrero e Massimo Mauro, mentre tra gli ospiti si succedono Roberto Mancini, Pippo Inzaghi, Karl-Heinz Rummenigge, Paolo Bonolis, Roby Facchinetti, Siniša Mihajlović, Walter Zenga, Ciro Immobile, Anna Falchi, Enzo Iacchetti.
Da Canale 5 ai programmi di cucina per Food Network
Nel 2023 sono capo degli autori della trasmissione La TV dei 100 e uno che va in onda in prima serata su Canale 5 con la conduzione di Piero Chiambretti.
Sempre nel 2023 inizio la collaborazione creativa con il gruppo Warner Bros. Discovery, terzo editore italiano per share…
… divento così l’autore della trasmissione Giusina in Cucina dell’amatissima Giusi Battaglia che è anche talent di punta del canale Food Network sul quale il programma va in onda. La collaborazione presto si allarga a tutte le altre trasmissioni condotte da Giusina.
Prosegue la collaborazione con Food Network del gruppo Warner Bros. Discovery e già prima dell’estate del 2023 si moltiplicano gli impegni per i programmi cult di Giusina, in veste di consulente autorale per il nuovo format Manciate di Sicilia e come autore della nuova edizione di Giusina In Cucina – Seacily Edition dove accanto alla protagonista appare il grandissimo musicista Lello Analfino.
Nel 2024 avviene il mio passaggio da Mediaset alla Rai per proseguire nel lavoro di autore con Piero Chiambretti, questa volta per il programma Donne sull’orlo di una crisi di nervi in onda su Rai Tre. In questo programma, oltre a occuparmi dei contributi video per gli ospiti e scrivere testi per gli RVM, ho pure il piacere di seguire parte del cast, affiancando come autore di riferimento il grande Costantino della Gherardesca.